ORC SPORTBOAT EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2022 – 10/15 ottobre 2022


         Il Campionato Europeo assegnato al nostro circolo rappresenta l’evento velico più elevato per la classe delle imbarcazioni da regata di lunghezza inferiore ai 9,15mt. Non esiste  un campionato mondiale in quanto la diffusione di tali barche è sostanzialmente limitata in ambito europeo.

Dopo Slovenia, Russia e Turchia l’edizione 2022 ritorna in Italia e la Federazione Internazionale della Vela d’Altura (ORC Offshore Rating Congress) ha voluto incaricare il Diporto Nautico Sistiana sia per la sua favorevole collocazione geografica e la presenza di una nutrita flotta nella nostra zona, sia per una serie di coincidenze quali l’evento Barcolana e la realizzazione della nostra nuova sede sociale.

Gli ottimi rapporti con l’ORC e il suo comitato internazionale hanno favorito tale assegnazione accolta con grande favore dalla Federazione Italiana Vela e dall’Unione Vela d’Altura Italiana e promossa dal pool di club che organizzano il circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) di cui DNS fa parte.

L’evento si terrà l’intera settimana successiva alla Barcolana. La previsione di partecipazione è di 40/50 barche provenienti per 2/3 da paesi europei e altre regioni italiane. Le imbarcazioni saranno ospitate sui pontili del Diporto Nautico di fronte alla nuova sede mentre sulla banchina verrà organizzato un piccolo villaggio di gazebo sia per i servizi tecnici della regata che per attività promozionali. Pieno supporto verrà dai servizi che la nuova sede sociale del club potrà offrire sia in termini di assistenza che di ristoro.

Il campionato verrà gestito da una giuria e da un comitato tecnico internazionale. Per rendere qualitativamente attraente e piacevole la permanenza degli equipaggi  verranno offerte occasioni di incontro (crew party – gala party) e convenzioni per pernottamenti e ristori presso le strutture ricettive locali. 

Dal 1 giugno  è attivato il sito web dedicato dell’evento (www.orcsportboat2022.eu) che oltre a fornire il bando ed i documenti del campionato, consente le iscrizioni online (aperte con quota di iscrizione agevolata fino al 31 agosto 2022) e dà preziose indicazioni sia per i pernottamenti che per visite al territorio

Vedi le slides di presentazione e del programma