Misure di prevenzione per rientro da Croazia, Grecia, Malta o Spagna

Chiusura estiva della Segreteria
Luglio 29, 2020
DNS SPORT NEWS – VELA
Settembre 8, 2020
Show all

Misure di prevenzione per rientro da Croazia, Grecia, Malta o Spagna

Trasmettiamo per conoscenza l’ordinanza del Ministero della Salute relativa ai rientri da Croazia, Grecia, Spagna e Malta in vigore dal 13 agosto

 

(Misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria)

  1. Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, alle persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna, ferme restando le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020, si applicano le seguenti misure di prevenzione, alternative tra loro:
  2. a) obbligo di presentazione al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
  3. b) obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento; in attesa di sottoporsi al test presso l’azienda sanitaria locale di riferimento le persone sono sottoposte all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora.
  4. Le persone di cui al comma 1, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio.

qui il pdf completo dell’Ordinanza: Ordinanza 13-8-2020