Lega Italiana Vela: al via a Trieste la prima delle tre tappe di qualificazione per il Campionato 2019

La prima tappa di selezione della stagione 2019 della Lega Italiana Vela arriva a Trieste, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, portando con se 7 Club velici provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in mare per accedere alla finale nazionale di fine settembre che si terrà a Venezia.

Una sede spettacolare e tre organizzatori

Saranno le acque del golfo di Trieste, e più precisamente quelle di fronte a Sistiana, ad accogliere le regate di questa tappa della LIV, che vede come co-organizzatori la Società Velica di Barcola e Grignano, il Diporto Nautico di Sistiana e lo Yacht Club di Portopiccolo, la meravigliosa location che ospiterà gli eventi a terra e a mare dell’evento.

La prima tappa

“Ritornare in acqua dopo la pausa invernale è sempre emozionante – commenta il Presidente LIV Roberto Emanuele de Felice – lo è ancor di più ritrovandoci nuovamente ospiti nella splendida cornice di Portopiccolo. Sarà la prima tappa in cui gli equipaggi proveranno questo nuovo programma leggermente modificato ma che non vedrà mancare entusiasmo e passione per l’agonismo sportivo. Ringraziamo la Società velica di Barcola e Grignano, il Diporto Nautico di Sistiana e lo Yacht Club Portopiccolo per l’ospitalità e la disponibilità nell’organizzazione dell’evento.”

Quella che la Legavela porta a Sistiana è una rappresentanza che proviene da tutta l’Italia, eccoli i Club presenti: Aeronautica Militare, Circolo Canottieri Aniene, Circolo Nautico Sambenedettese, Compagnia della Vela, Diporto Nautico Sistiana, Società Velica di Barcola e Grignano, Yacht Club Gaeta.

Il programma

L’evento inizierà oggi con una giornata dedicata alle registrazioni e alle prove barche e a seguire team meeting allo Yacht Club Portopiccolo. Alle 20:00 primo momento ufficiale con la Cerimonia di Apertura in Piazzetta, durante la quale verranno consegnate le bandiere di regata ai Capitani di ogni equipaggio.

Sabato giornata intensa con l’obiettivo di concludere il maggior numero di regate a cui seguirà la tradizionale Cena dei Presidenti insieme al Team Barbeque.

Domenica ultime regate e conclusione alle 16:30 con la cerimonia di premiazione in Piazzetta e l’annuncio dei Club qualificati per la finale.