DNS Sport News – Febbraio

Questa corposa edizione del notiziario sportivo intende informarvi sulle attività che ci apprestiamo a mettere in campo nella stagione 2022, nella convinzione e speranza che essa segni finalmente la completa ripartenza di tutta la nostra operatività sia in campo sociale che didattico/sportivo, fiduciosi anche per il  traguardo ormai prossimo della nuova sede sociale e delle prospettive che ne derivano.

VELA

Il 2022 si è aperto nel migliore dei modi con un riconoscimento ambito e prezioso per il circolo, il nostro “piccolo” circolo, del tutto inaspettato e di cui possiamo a ragione essere orgogliosi.

La federazione internazionale della vela d’altura (ORC-offshore racing congress), con il consenso della federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana ci ha assegnato l’organizzazione del Campionato Europeo SPORTBOAT 2022, riservato alle imbarcazioni da regata di lunghezza inferiore a 9,15mt, che ci siamo impegnati a realizzare nel periodo tra il 10 e il 15 ottobre, subito dopo la Barcolana.

La stagione avrà molti appuntamenti, alcuni nuovi come il NARC Trophy, prova del circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) ed altri tradizionali come la regata per barche classiche a Portopiccolo, il Memorial Rocca nell’ambito del Circuitox2, la Socialona e il weekend della Sistiana Sailing Week.  Saranno tutti alla luce delle fattive collaborazioni con i circoli vicini.

Anche per i soci meno agonisti contiamo di riprendere le tradizionali prove del Campionato Sociale nella speranza che si possa nuovamente realizzare il weekend di fine primavera a Isola o in una località altrettanto attraente.

Stiamo riservando una particolare attenzione al ritorno di corsi di iniziazione alla vela per adulti e per entrare nel mondo delle derive per ragazzi. Sono entrambe attività di cui il circolo, anche per ragioni statutarie e fiscali, non può né deve fare a meno. Vedremo di fare almeno i primi passi in attesa della piena disponibilità della sede e di una struttura adeguata di formazione.

PESCA

In attesa della pubblicazione del calendario provinciale delle gare per poter definire le nostre date, possiamo riconfermare che il Campionato Sociale verrà riproposto con le tre tradizionali prove nell’arco della stagione e che ove possibile si cercheranno collaborazioni con altri circoli per arricchire lo spirito competitivo e la soddisfazione dei soci partecipanti.

 


 ORC SPORTBOAT EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2022

La soddisfazione per l’incarico è stata grande ma realisticamente molto più grande sarà l’impegno per realizzare l’evento che vedrà, secondo le previsioni, la partecipazione di una quarantina di equipaggi di cui 2/3  stranieri o provenienti da altre zone d’Italia. Il problema maggiore da affrontare non è tanto economico, anche se i costi per la presenza di un nutrito staff di tecnici e giudici internazionali e la necessità di una accoglienza qualificata e significativa per gli oltre 250 velisti concorrenti non sono pochi. Per questo il supporto che ci aspettiamo dai soci tutti è quello di aiutare fin d’ora il circolo nella ricerca di sponsorizzazioni economiche o tecniche.   Il vero impegno sarà l’aspetto logistico. Abbiamo dato una ottima prova nell’anno passato con il Campionato Italiano UFO, ma questa volta i problemi si amplificano. Alla gestione degli spazi a terra (gazebo, parcheggi, gru per l’alaggio e p

eso delle barche, crew-party, ecc.) si aggiunge la necessità di liberare una quarantina di posti barca, che abbiamo individuato per coerenza di dimensioni tra quelli del pontile E ed F (lato dx). Ciò comporta che i soci dovranno fare il sacrificio per circa una settimana di spostare la loro imbarcazioni in altri ormeggi nostri o messi a disposizione dai circoli o dalle marine a noi vicine.Siamo certi che la collaborazione dei soci, la piena disponibilità dei servizi della nuova sede, il supporto logistico di altri circoli e quello tecnico dei club del circuito NARC, il rapporto davvero ottimo con i rappresentanti dell’ORC e della FIV darà al Diporto la possibilità di scrivere una pagina importante per il suo futuro, di ampliare la sua attrattiva e lo metterà definitivamente al riparo da ogni dubbio sulla sua valenza sportiva.

In allegato la presentazione del Campionato presentata all’ORC e la conferma del presidente Bruno Finzi

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ VELICHE 2022

Il prospetto allegato riassume le regate che il Diporto organizzerà nel 2022 e quelli a cui farà partecipare un suo equipaggio di rappresentanza,Sono indicati anche alcuni convegni promossi assieme allo Yacht Club Portopiccolo in tema ecologico, un tema sempre più al centro delle nostre attenzioni.Trovate poi indicati importanti progetti che vedranno coinvolti nostri soci e che per la loro rilevanza il circolo cercherà di supportare per quanto sarà possibile, soprattutto con aiuti logistici e tecnici e nei rapporti con le Federazioni e le rispettive classi.

 PROGETTI SPECIALI 2022

Il nostro giovane socio MATTEO BANDIERA intende affrontare il secondo anno di preparazione e qualificazione all’avventura della MINI TRANSAT, una delle più famose e impegnative regate transoceaniche in solitario. Sarà una stagione che lo vedrà impegnato totalmente nel Tirreno e nelle acque francesi e spagnole dell’Atlantico. Un impegno straordinario sia dal punto di vista sportivo che umano che richiede anche un grande investimento economico a cui, ove possibile, circolo e soci possono contribuire con la ricerca di sponsor.

Mario PELLEGRINI è un socio abituato a grandi progetti con il suo Grand soleil 40 “RENOIR”, che da anni porta nelle più belle regate del Mediterraneo nell’ambito del Campionato Italiano Offshore. Se possibile il suo programma sportivo 2022 è ancora più impegnativo e quest’anno sarà totalmente nei mari del Tirreno per finire poi con la MIDDLE SEA RACE, un ritorno dopo la sfortunata prova dello scorso anno interrotta forzatamente per le condizioni meteo impossibili.

Riprenderà senz’altro a breve l’attività del maxi “ANYWAVE”, reduce dallo sfortunato disalberamento nella Barcolana 2021. I soci ALBERTO LEGHISSA, MARINO FAROSICH, UGO GUARNIERI, MARCO ROMANO e GINO BECEVELLOlavorano alacremente per essere presenti alle più interessanti regate del circuito maxi, dalla TRE GOLFI DI CAPRI alla GIRAGLIA per prendersi poi una rivincita nelle acque del nostro Adriatico nella seconda parte della stagione.

La felice concomitanza del CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO D’ALTURA organizzato dallo Yacht Clun Hannibal e del nostro CAMPIONATO EUROPEO SPORTBOAT è certamente l’occasione in cui gli equipaggi delle barche più competitive di nostri soci potranno dare il meglio di se. Le presenze sui nostri pontili di nuovi modelli performanti come il Farr400 dei soci DE ROIA, NOVELLO, DONO’ e CESCUTTI o il Millenium 40 di STEFANO MACOR sono il preludio di una importante stagione agonistica, senza dimenticare che i nostri pluricampioni come ANDREA BUSSANI e ALBERTO LEGHISSA, BRUNO BRADASCHIA ed altri saranno impegnati in questi eventi a bordo di altre imbarcazioni. “CHARDONNAY” di UGO GUARNIERI certamente gareggerà per riconfermare il titolo europeo Sportboat del 2018 e il nostro “YOUTH TEAM” formato da tante giovani promesse della vela si farà valere in questi eventi.

Riprenderà la nostra partecipazione al CAMPIONATO ITALIANO PER CLUB della Lega Italiana Vela che già alcuni anni fa ci ha visto nei primi posti della finale e qualificati per la sessione europea della Champions League. Il nostro direttore sportivo VECCHIET ha avuto la delega per promuovere e coordinare questo tipo di manifestazioni nella nostra area ed è probabile che con il pieno appoggio della Federazione Italiana Vela si possa realizzare un simile Campionato per il Friuli Venezia Giulia già a fine stagione.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

La stagione già molto impegnativa e la disponibilità della sede solo nella sua seconda parte non faciliteranno la ripresa delle scuole vela. Tuttavia la presenza di soci abilitati all’insegnamento in ambito FIV come MATTEO FABRIS e FRANCESCO NASATO e di un pluricampione come MARCO GALLO, ci consente di iniziare la programmazione di corsi in autonomia di cui daremo quanto prima notizia.

E’ tuttavia importante avere fin d’ora dai soci indicazioni sulle aspettative formative per loro, o per i loro figli o nipoti in modo da poter indirizzare i nostri programmi nella direzione più utile.

Anche se per ragioni logistiche o di altro tipo figli e nipoti dovessero frequentare altre scuole nautiche, è molto importante per il nostro circolo provvedere al loro tesseramento (totalmente gratuito) per il DNS.

ANDREA BUSSANI – SOCIO ONORARIO

Il Consiglio Direttivo ha deliberato di proporre alla prossima assemblea dei soci la nomina a Socio Onorario per meriti sportivi per il socio ANDREA BUSSANI.

Da quando è venuto a far parte del nostro club Andrea ha collezionato 3 titoli mondiali, 4 europei e 3 italiani oltre a numerose vittorie nelle più importanti regate nazionali e internazionali che si aggiungono al suo lungo curriculum. Un onore per il nostro circolo avere la sua presenza che non è per nulla solitaria : in allegato il nostro albo d’oro (limitato solo ai primi posti assoluti nei campionati).

 

DIPORTO NAUTICO SISTIANA – Direzione Sportiva       

Fulvio Vecchiet   Matteo Fabris   Vito Bonanno   Leopoldo Skerlavaj        


Clicca sul file per conoscere il Calendario Attività Sportiva/Didattica 2022: 

Calendario attività 2022

Clicca sui files sottostanti per il Campionato ORC SPORTBOAT EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2022

conferma ORC

2022 ORC sportboat european championship

Clicca sul file per conoscere i Soci nominati nell’Albo d’Oro DNS

Albo d’oro DNS al 31 dic 2021