dotazioni

 

Ultimo aggiornamento gennaio 2012
La versione ufficiale aggiornata è alla pagina http://www.guardiacostiera.it/diporto/
Ecco i mezzi e le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo, ponendo in evidenza che i remi, l’ancora, i cavi, la gaffa, il mezzo di governo ausiliario, la sassola, ecc. non sono indicati come attrezzi obbligatori ma sono tuttavia indispensabili a bordo:

Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d’acqua
cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
un salvagente anulare con cima.

Navigazione entro 300 metri dalla costa
Non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza.
Nota: le unità (natanti compresi) di lunghezza superiore a m 7 quando sono all’ancora devono mostrare un pallone nero avente un diametro di 60 cm.

Entro un miglio dalla costa: (un miglio corrisponde a m 1.852m)
cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
un salvagente anulare con cima;
Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e sono indicate nel manuale del proprietario):
pompa o altro attrezzo di esaurimento;
mezzi antincendio – estintori
Note:
1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
2) ) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell’Allegato V al regolamento al codice della nautica.

Navigazione entro tre miglia dalla costa
le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro un miglio dalla costa, nonché:
una boetta fumogena;
due fuochi a mano a luce rossa; Nota: la boetta fumogena e i fuochi a mano hanno una validità di 4 anni decorrenti dalla data di fabbricazione.
fanali regolamentari
Note:
a) per la navigazione diurna fino a 12 miglia dalla costa i fanali possono essere sostituiti da una torcia di sicurezza a luce bianca;
b) un’unità a motore fino a m 7,00 e con velocità fino a 7 nodi può mostrare un fanale bianco visibile per tutto l’orizzonte; essa deve, se possibile, mostrare inoltre i fanali laterali;
c) in un’unità a vela inferiore a m 20,00 i fanali regolamentari possono essere combinati in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa d’albero, dove possano essere visti con più facilità.
apparecchi di segnalazione sonora (fischietto);
Nota: le unità di lunghezza superiore a m 12,00 devono essere munite di fischio e campana (la campana può essere sostituita da un dispositivo sonoro portatile (tromba).
Le unità a vela devono avere a bordo un segnale conico che va mostrato (con il vertice in basso) quando procedono contemporaneamente a vela e a motore;
Navigazione entro sei miglia dalla costa
le dotazione di sicurezza previste per la navigazione entro 3 miglia dalla costa, nonché:
una boetta luminosa;
due boette fumogene (anziché una);
due razzi a paracadute a luce rossa;
Nota: i segnali di soccorso indicati ai numeri hanno una validità di anni 4 dalla data di fabbricazione (i segnali scaduti vanno restituiti al rivenditore).

Navigazione entro 12 miglia dalla costa
le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 6 miglia dalla costa, nonché:
zattera di salvataggio per la navigazione entro 12 miglia dalla costa avente i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (emanato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto in data 2 marzo 2009) per tutte le persone a bordo. I vecchi “atolli” non sono più validi;
bussola e relative tabelle di deviazione (le tabelle sono obbligatorie solo per le imbarcazioni ma non per i natanti);
Nota: Le imbarcazioni da diporto, con o senza Marcatura CE, per navigare a distanza superiore alle sei miglia devono essere munite della tabella di deviazione vistata dall’Autorità marittima. A tale scopo la bussola installata a bordo deve essere sottoposta a compensazione da parte di personale autorizzato dalle Capitanerie di Porto, che al termine delle operazioni (giri di bussola) rilascia la tabella delle deviazioni residue. Le tabelle non hanno una scadenza e pertanto non vanno rinnovate in occasione delle visite periodiche per il rinnovo del certificato di sicurezza. Rientra nella responsabilità del conduttore verificare il corretto funzionamento della bussola e aggiornare i valori delle deviazioni.
apparato VHF. Con l’installazione dell’apparato deve essere richiesta la licenza di esercizio e a bordo deve essere presente un operatore munito del certificato limitato Rtf.

Navigazione entro 50 miglia dalla costa
le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 12 miglia dalla costa, nonché:
zattera di salvataggio per la navigazione oltre le 12 miglia;
un orologio, un barometro, un binocolo;
carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione e strumenti di carteggio;
Nota: Le carte nautiche possono essere sostituite con quelle elettroniche ma il DM 10.7.2000 che stabilisce le modalità di impiego della cartografia digitale prevede che, nei casi di avaria al sistema principale dell’ECS (Electronic Chart System), debba essere presente a bordo un sistema ausiliario che può essere costituito da altro sistema della stessa classe o di classe inferiore ovvero da un portafoglio di carte nautiche in scala 1:250.000 o maggiore in relazione alla navigazione da intraprendere.
tre fuochi a mano a luce rossa (anziché due);
tre razzi a paracadute a luce rossa (anziché due);
cassetta di pronto soccorso (Tabella D – Decreto Ministero Sanità n. 279 del 1988);
apparecchi di segnalazione sonora (fischietto);
strumento di radioposizionamento (Loran, GPS, ecc.);
riflettore radar;

Navigazione senza alcun limite
I mezzi e le dotazioni di sicurezza previste per la navigazione entro 50 miglia dalla costa, nonché:
tre boette fumogene (anziché due);
quattro fuochi a mano a luce rossa (anziché tre);
quattro razzi a paracadute a luce rossa (anziché tre);
E.P.I.R.B. (Emergency Position Indicating Radio Beacon). Non sono previste caratteristiche regolamentari. Esistono due tipi: classe A con frequenza di 406 MHz e classe B (mini) con frequenza di 243 MHz ed entrambi con un segnale faro sulla frequenza di 121,5 MHz.