Società

Il Diporto Nautico Sistiana, associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro costituita il 5 dicembre 1988, riconosciuta dal CONI e dotata di personalità giuridica certificata dalla Regione, esplica l’attività sportiva e promozionale nei settori vela e pesca sportiva sotto l’egida delle Federazioni nazionali FIV (vela) e FIPSAS (pesca sportiva) a cui è affiliata.

Baia-di-Sistiana nightCome da previsioni statutarie l’attività si concretizza con l’organizzazione di manifestazioni sportive e sociali sia per le specialità della vela che della pesca sportiva , la didattica (scuola vela d’altura riconosciuta dalla FIV ) svolta ai fini della promozione dello sport della vela e la gestione di ormeggi riservati ai soci nell’ambito della concessione demaniale ottenuta all’interno del Porto di Sistiana

E’ una piccola ma consolidata e attiva realtà sportiva di circa 160 soci, che gode di una invidiabile base nautica all’interno della Baia di Sistiana con oltre 120 posti ormeggio.

La società ha negli anni sviluppato un felice connubio tra le attività sportive a livelli agonistici sempre più elevati e la pratica diportistica amatoriale supportata da un forte impegno didattico e da servizi di assistenza ai soci.

Con le sue attività e la presenza nel territorio il Diporto si è impegnato a mantenere ed accrescere la qualità e la fruibilità sociale della Baia, promovendone le bellezze e le tradizioni marinare.

Nelle sue manifestazioni sociali e sportive (in particolare nella tradizionale regata RILKE CUP) il Diporto coniuga al meglio il binomio sport-solidarietà dedicando proprie risorse e parte dei contributi ricevuti al concreto aiuto a strutture di assistenza a malati e bisognosi.

Il circolo si è contraddistinto per l’organizzazione di eventi sportivi spesso innovativi (Sistiana Sailing Week, Regata dei Campioni, Sfida dei Club, Sfida dei Comuni, regate notturne in Baia) ma nelle ultime stagioni ha anche promosso iniziative con l’obiettivo di essere protagonisti in manifestazioni di particolare rilevanza nazionale.

Dal 2008 partecipando al Giro d’Italia a Vela e alla Barcolana, i team del Diporto hanno raggiunto ragguardevoli risultati agonistici affiancando i soci dilettanti ai più noti professionisti della vela come Cino Ricci e Mauro Pellaschier. E’ stato l’inizio di un ciclo con cui si è inteso dare ai soci l’opportunità di avvicinarsi al grande sport agonistico ed accrescere il loro spirito sportivo ma anche cogliere le occasioni di importanti eventi sportivi da proporre nel nostro territorio.

Nelle più recenti stagioni il Circolo ha partecipato con propri team a vari eventi velici nazionali ed internazionali con imbarcazioni di prestigio (Brindisi-Corfù, Barcolana, Veleziana) conseguendo importanti successi.