Incontri vela invernali

 

 

 

Gli incontri tecnici invernali che il nostro circolo ormai da anni organizza assieme a Yacht Club Portopiccolo quest’anno si riducono di qualche giornata ma si arricchiscono per due nuove opportunità che abbiamo voluto portare a Trieste con un corso sulla sicurezza in mare tenuto dal noto esperto Umberto Verna e l’intervento su temi metereologici avanzati da parte del gruppo NAVIMETEO.

 

Pertanto il calendario del mese di febbraio  presenta questi 2 appuntamenti, come sempre gratuiti e  a cui siete tutti invitati

VENERDI  15 FEBBRAIO  ore 18.00-20.00  – Introduzione alla sicurezza ed emergenza in mare  (Umberto VERNA)

VENERDI  22 FEBBRAIO  ore 18.00-20.00  – Introduzione alla sicurezza e previsioni meteo  (Navimeteo)

I corsi si terranno come negli anni scorsi presso la sala del ristorante BRIS a Portopiccolo.

Per chi vorrà approfondire questi argomenti c’è la possibilità di frequentare i rispettivi corsi che però sono a pagamento.

Qui sotto diamo le specifiche di ciascun corso mentre in allegato ne trovate la presentazione degli autori

Questi corsi si svolgeranno nei giorni successivi sia a Portopiccolo che a Trieste in collaborazione anche con Società Triestina della Vela e YC Adriaco

Il termine per le iscrizioni  scade una settimana prima dell’inizio dei corsi.

Stiamo predisponendo altri due interventi in marzo od aprile nei quali vorremo portare la testimonianza e l’esperienza di uno dei più noti periti navali esperto di valutazione di imbarcazioni e verifica di problematiche strutturali nonché un refresh delle normative sulla sicurezza a cura della Capitaneria di Porto.

 


Corso sicurezza ed emergenza in mare

 

Diporto Nautico Sistiana, Società Triestina della Vela, Yacht Club Portopiccolo, Yacht Club Adriaco organizzano un corso sulla sicurezza ed emergenza in mare e per la certificazione WorldSailing OSR (offshore special regulations) per il 16 e 17 febbraio 2019.

 Il corso è adatto a chiunque, sia a chi necessita della certificazione World Sailing (regate offshore dei campionati e regate di categoria 0-1-2 ) sia per chi, diportista o regatante non offshore, vuole approfondire i concetti fondamentali della sicurezza, le procedure di emergenza, la conoscenza delle attrezzature e degli strumenti dell’imbarcazione o individuali messi a disposizione dalle tecnologie più attuali, ben oltre gli obblighi di legge.

Le norme FIV/UVAI per la Vela d’Altura prevedono che tutte le imbarcazioni che partecipano a prove d’Altura che prevedono una navigazione notturna devono essere dotate delle specifiche dotazioni strutturali, collettive e individuali previste dalle OSR. E’ piena responsabilità dell’Armatore assicurare che l’equipaggio sia stato addestrato al primo soccorso, alle tecniche di sopravvivenza e recupero di persona a mare secondo le prescrizioni delle OSR

Il corso sarà curato dal CENTRO STUDI PER LA SICUREZZA IN MARE “I RAGAZZI DEL PARSIFAL” attraverso la SafetyWorld di Umberto Verna, la più nota delle organizzazioni che si occupano della sicurezza in mare e tenuto dallo stesso fondatore.

Sono previste due giornate intense di oltre 8 ore ciascuna, di cui la prima (sabato) si terrà in aula a Portopiccolo (sala del ristorante Bris) mentre la seconda (domenica) a Trieste presso lo Yacht Club Adriaco dove si prevede la mattinata in aula mentre nel pomeriggio nella piscina Bianchi ci saranno le prove di utilizzo pratico dei salvagenti e della zattera di salvataggio.

Al termine i circoli organizzatori offriranno a tutti i partecipanti un buffet di commiato.

L’iscrizione al corso si effettua solo online sul sito di Safetyworld (http://www.safetyworld.it/iscrizione.php?id_corso=103).  Il costo del corso è di 300,00 euro.

Per chi deve effettuare solo il refresh del certificato OSR  (scade ogni 5 anni) il costo è ridotto a 250,00 euro e la richiesta va fatta via mail come indicato nell’allegato (corsi@safetyworld.it)

Il numero massimo di partecipanti è di 24 allievi.

Informazioni sulle OSR :  https://www.sailing.org/specialregs

Informazioni sul corso :   Fulvio Vecchiet (DNS) – Marina Simoni (STV) – Paolo Cerni (YCA) – Giorgio Martin (YCPP)  oppure via mail  corsi@safetyworld.it

 

Scarica qui il pdf con il dettaglio dei corsi: OSR_programma corso

 


Corso avanzato di metereologia

 

Diporto Nautico Sistiana e Yacht Club Portopiccolo organizzano sabato 23 febbraio 2019  un corso avanzato di meteorologia rivolto a diportisti esperti e regatanti con i seguenti obiettivi :

  • Ripasso e approfondimento dei principi di meteorologia marina
  • Uso ragionato delle fonti di informazione meteorologica
  • Valutazione delle condizioni meteo-marine durante la crociera e programmazione di navigazioni mediterranee e oceaniche
  • Meteorologia per le regate d’altura
  • Approfondimenti a richiesta su situazioni meteo ricorrenti in zone di mare specifiche o lungo rotte particolari

Il corso verrà predisposto dalla NAVIMETEO, la più importante delle società di assistenza meteo si per il diporto che per le attività commerciali del Mediterraneo.

Nel corso di una intera ed intensa giornata il coordinatore dei previsori Navimeteo Alessandro CASARINO affronterà gli argomenti in programma con specifico riferimento alle condizioni del nostro mare Adriatico.

L’iscrizione al corso si effettua presso la nostra segreteria a Sistiana o tramite mail : info@dnsistiana.it. Il costo del corso è di 100,00 euro comprensivo di dispense e documentazioni.

Il numero massimo di partecipanti è di 15 allievi.

 

Informazioni sul corso:   Fulvio Vecchiet (3408694806)

 

Scarica qui la locandina del corso: METEO_corso_2019