Il nostro socio Alberto LEGHISSA è stato recentemente eletto quale rappresentante degli atleti di tutte le specialità sportive, nel Comitato Regionale CONI Friuli Venezia Giulia.

La nomina segue di poco quella analoga che lo vede inserito con lo stesso ruolo nel Comitato di Zona della Federazione Italiana Vela.

Il suo nome è legato a 3 titoli Mondiali, 3 titoli Europei, 4 titoli italiani, 1 titolo Mediterraneo e vari altri riconoscimenti internazionali, ma ora anche all’ideazione del progetto “Reco” (Responsabile ecologico di bordo), che vuole identificare, a bordo delle imbarcazioni da regata o da crociera, una persona responsabile che si preoccupi di evitare sprechi e potenziali inquinamenti.

Abbracciando questo progetto, il Diporto Nautico Sistiana si è dotato, primo club in Italia, del “Responsabile ecologico dell’associazione”. L’incarico è stato affidato proprio ad Alberto Leghissa ed il suo impegno porterà tra breve all’installazione tra i nostri pontili di un “Seabin”, ossia, di un “cestino raccogli rifiuti marino” (detto in inglese è decisamente più elegante).

Anticipo sin d’ora che il corretto funzionamento del “Seabin”, richiederà l’impegno di ciascuno di noi, ma si tratta di un passo importante verso una coscienza collettiva di rispetto per il mare e la natura, che rappresenta uno dei nostri obiettivi statutari.

Voglio complimentarmi con Alberto, anche a nome di tutto il direttivo, e augurargli buon lavoro.

Antonio Regazzo
presidente
Diporto Nautico Sistiana
email 
info@dnsistiana.itpresidente@dnsistiana.it

 

PROGETTO SEABIN  –

https://www.nonsprecare.it/bidoni-mangiaplastica-seabin?refresh_cens

https://seabinproject.com/

Seabin