VELA – Campionato Sociale delle Falesie

Esperimento del tutto riuscito di stretta collaborazione tra tutti i nove circoli velici del Comune (Diporto, Pietas Julia, Sistiana89, YCCupa, YCPortopiccolo, Laguna, Polisportiva S.Marco, Duino 45°N Circolo Velico Duino) è stata l’organizzazione sabato 26 agosto del primo Campionato Intersociale di Vela, regata a “vele bianche” con armatore al timone e regole semplificate adatte anche ad equipaggi familiari.

Ben 120 imbarcazioni iscritte (25 quelle del Diporto).
Nonostante la carenza del vento ben 85 equipaggi hanno tagliato il traguardo.
Grande affermazione dei teams del Diporto con “GUASTAFESTE” di Alfredo Graziano e “COLUMBIA” di Natale Camerotto primo e secondo assoluto e ancora “VOLA VOLA ENDEAVOUR“ di Novello,De Roia, Cescutti e Donò e “CHARDONNAY” di Ugo Guarnieri rispettivamente quinti e sesti. Inoltre “ETEMANANKI” di Duilio Valente e “SPRITZ” di Fulvia Bradassi vincono le loro rispettive classi.
Riuscitissima la festa nella serata con le premiazioni ospitate presso lo Yacht Club Cupa che hanno visto la presenza di oltre 450 persone e la partecipazione del neo-sindaco Daniela Pallotta e di molti assessori del Comune. Un ricco buffet e una grigliata hanno accompagnato la consegna dei premi ai concorrenti.

Molto apprezzata da tutti i club e dai concorrenti l’idea di abbinare all’evento sportivo un concreto atto di solidarietà con una raccolta fondi a favore dell’AGMEN FVG, l’associazione che assiste i genitori di bambini malati emopatici e neoplastici. A tutti i donatori è stata offerta una tshirt commemorativa della manifestazione.

L’organizzazione, per la quale i club hanno riconosciuto e affidato al Diporto il compito di coordinamento, si è retta sulla collaborazione di oltre una sessantina di volontari dei vari circoli che in diversi ruoli, in mare come a terra, hanno donato spontaneamente il loro tempo e le loro competenze per il successo della manifestazione.

Un particolare ringraziamento va quindi ai nostri soci volontari presenti: Piero e Gabriella Corosez, Gino e Ornella Burigato, Stefano e Sandra Macor, Leopoldo Skerlavaj, Claudio Montico, Guerrino Lubis, Roberto Terpin, Fabio Bonifacio, Ugo e Ezio Guarnieri.