1 – ORDINANZA BALNEARE

 

In allegato la nuova ordinanza della Capitaneria di Porto relativa alle norme di navigazione, ancoraggio e utilizzo degli spazi acquei nel golfo di Trieste (sostituisce la precedente dell’aprile 2011)

scarica qui l’ Ordinanza 68 del 07.06.2017 – Sicurezza Balneare

2 – USCITA DALLE ACQUE TERRITORIALI

 

Si ribadisce inoltre l’obbligo di comunicare all’autorità  di Polizia l’uscita dalle acque territoriali nazionale verso i paesi fuori dal trattato Schengen come nel nostro caso la CROAZIA, obbligo rafforzato da un incremento dei controlli in mare sia in Croazia che in Italia  (in caso di mancato adempimento si rischia il reato di espatrio clandestino).

Per tale scopo è sufficiente compilare un modulo con in dati dell’imbarcazione, elenco equipaggio e date di uscita/rientro previsto nelle acque italiane e presentare almeno la copia dei documenti di identità  di ciascuna membro dell’equipaggio.

Tali documenti vanno presentati almeno un giorno prima della partenza a qualsiasi ufficio della Polizia di Frontiera Marittima  (attenzione per la zona Sistiana non verrà  riaperto l’ufficio di Duino ma bisogna rivolgersi al Commissariato di Sistiana che si trova a Sistiana 19/B – prenotando telefonicamente l’appuntamento allo  0402907147).

 

N.B :  le procedure nei confronti dei paesi Schengen (nel nostro caso SLOVENIA) sono state ripristinate dopo la parziale sospensione di maggio e pertanto non è necessaria alcuna formalità  per l’entrata/uscita limitata alle acque slovene. E’ necessario invece registrare l’uscita con la procedura sopra descritta se dalla Slovenia si intende passare alle acque della Croazia.