Corso Sicurezza della Navigazione

Certificazione WS OFFSHORE SPECIAL REGULATIONS

ATTENZIONE: A seguito delle ultime disposizioni delle autorità il corso viene sospeso fino a nuova data 

 

Il 7 e 8 marzo 2020, DIPORTO NAUTICO SISTIANA e COMPAGNIA DEL VENTO in collaborazione con la SAFETY WORLD  organizzeranno una nuova edizione del CORSO SULLA SICUREZZA ED EMERGENZA A BORDO, abilitato anche a rilasciare o rinnovare la certificazione WS OSR, richiesta per la partecipazione a regate di categoria 0 – 1 – 2  e per gli istruttori FIV di vela d’Altura, ma molto utile per tutti i regatanti.

Il corso come sempre sarà tenuto da UMBERTO VERNA, uno dei maggiori esperti italiani in tema di sicurezza in mare, secondo i protocolli World Sailing.

Sarà sia teorico che pratico con la possibilità per gli allievi di provare l’uso di razzi, estintori e,  in piscina, degli autogonfiabili (zattera e dotazioni personali).

La teoria si svolgerà in aula a Sistiana o Portopiccolo, mentre per le prove pratiche in acqua verrà utilizzata la piscina Bruno Bianchi di Trieste o quella di Monfalcone.

I principali argomenti trattati saranno:  Equipaggiamenti obbligatori in crociera (motore/vela) e in regata – Previsioni meteo e navigazione con cattivo tempo: comportamenti e regole, vele da tempesta – Avaria a bordo – Acqua a bordo – Fuoco a bordo – Uomo a mare – Emergenza medica – Richiesta soccorso: organizzazione SAR e equipaggiamenti GMDSS – Prove pratiche di uso razzi e fuochi – Abbandono imbarcazione – Utilizzo zattera e salvagente (teoria e pratica)

La durata del corso sarà di circa 16 ore complessive.  Il costo di partecipazione è di euro 300,00.

Per definire le necessità logistiche del corso, prima ancora dell’avvio ufficiale delle iscrizioni, vi preghiamo SE INTERESSATI di segnalare la vostra idea di partecipazione alla nostra segreteria entro sabato 29 febbraio 2020.