Grande risultato per Anywave al debutto in Tirreno

ANYWAVE SAFILENS – Buona la prima !!!

Il debutto del Frers 64 Anywave Safilens in Tirreno non poteva essere migliore.

L’imbarcazione del Diporto Nautico Sistiana che fa base a Portopiccolo e corre con la bandiera dell’organizzazione umanitaria INTERSOS, ha infatti partecipato alla Rolex Capri Sailing Week 2018. In occasione della stessa, si è svolta la 64esima Regata dei Tre Golfi, organizzata dallo storico Circolo della Vela e Remo Italia di Napoli. La tradizionale regata lunga di oltre 150 miglia apre la settimana “glamour” di Capri. Più di 120 le imbarcazioni iscritte tra cui una quindicina tra i maxi più moderni e performanti. Come dicevamo, uno splendido risultato per Anywave Safilens, condotta magistralmente da Alberto Leghissa, che si è piazzata terza assoluta in line honour e seconda overall nella classifica IRC. 

L’inizio di questa “avventura” ha rischiato di finire nel peggiore dei modi. A pochi minuti dalla mezzanotte infatti, ora fissata per la partenza della regata, Anywave ha centrato una rete da pesca incautamente stesa a poche centinaia di metri dall’uscita del Porticciolo di Santa Lucia, e solo un provvidenziale tuffo in acqua di Matteo Bonin ha permesso di liberare elica e chiglia dall’ingombrante fardello appena in tempo per lo start. Dopo la partenza, caratterizzata da venti leggerissimi a regime di brezza di terra, il vento è andato via via aumentando fino a 15/18 nodi all’altezza di Ischia. Una bella cavalcata di bolina che ha permesso ad Anywave di raggiungere il cancello di Ponza già nella prima mattinata. Girata l’isola è cominciata la discesa sotto gennaker, con un vento costante di 10/12 nodi, per ritornare verso Ventotene, il golfo di Napoli e Punta Campanella. L’ultimo cancello dell’isola de Li Galli è stato raggiunto poco prima del tramonto, per poi tagliare il traguardo di Capri alle 21 di sera. All’arrivo a Capri infine, fondamentale l’apporto di un altro sponsor, Le Cantine Produttori di Cormòns, che ha permesso all’equipaggio di festeggiare degnamente il grande risultato.

Le dichiarazioni: Fulvio Vecchiet , co-armatore insieme a Ugo Guarnieri, Marino Farosich, Gino Bevecello, Marco Romano e Sergio D’Amato (tutti a bordo). “Estremamente soddisfatto dei lavori che sono stati fatti questo inverno per migliorare le performance della barca. Abbiamo investito in vele nuove, modificato la barca con una nuova delfiniera, e lavorato sull’idraulica della kanting keel. La barca è stata veramente veloce con ogni condizione di vento”

Daniele Bazzocchi, direttore generale di Safilens, anche lui a bordo: “Un emozione grandissima essere a bordo di questa imbarcazione, con cui abbiamo cominciato a collaborare dall’anno scorso. Per me un debutto in una regata così lunga e importante. Far parte di questa “orchestra”, magistralmente diretta da Leghissa, è stato un onore e un piacere”

Alberto Leghissa, skipper di Anywave: “Soddisfatto del team (tutti non professionisti) e delle performance della barca. Ognuno ha dato il massimo per ottenere questo grande risultato”.

Il prossimo appuntamento per l’imbarcazione di Sistiana è fissato per metà giugno a Saint Tropez, dove il team di Leghissa parteciperà alla storica “Giraglia” dello Yacht Club Italiano.