Concluso l’ORC SPORTBOAT EUROPEAN CHAMPIONSHIP 2018

Domenica 3 giugno è stata la giornata dei verdetti finali sul campo di regata dove è andata in archivio una grande edizione dell’Orc Sportboat European Championship 2018, organizzato dallo Yacht Club Portopiccolo e dal Diporto Nautico Sistiana, dopo sette prove disputate (di cui sei a bastone cui si somma la coastal race disputata nella giornata inaugurale di giovedì).

Dopo la vittoria matematica ottenuta già sabato da parte del Fat 26 Mind the Gap Tempus Fugit degli armatori Edoardo Marangoni e Nicolò Cavallarin con Enrico Zennaro al timone e lo sloveno Karlo Hmeljak alla tattica, il podio tutto azzurro della classifica generale è stato completato grazie ai risultati ottenuti ieri con Ugo Guarnieri e il suo equipaggio (Alberto Leghissa al timone) del Delta 84 Chardonnay al secondo posto e con il Melges 24 Destriero di Davide Rapotez terzo in overall.

Destriero si è aggiudicato il primato nella Division A, in una lotta all’ultimo respiro contro l’olandese Khulula, l’Esse 850 di Watger Agner che, fino a ieri mattina, occupava la terza piazza virtuale. Il bronzo europeo nella Division A è andato a un altro Melges 24, Mig di Alessandro Gianni. Gli stessi nomi, nel medesimo ordine, rappresentano anche il podio nella classe Corinthian.

Il podio della Division B, oltre a Mind the Gap Tempus Fugit e Chardonnay vede al terzo posto uno dei veterani del Golfo di Trieste, l’Ufo one design Cattivik di Gianni de Visentini.

Grande soddisfazione per il Diporto Nautico Sistiana che conquista uno splendido secondo posto con Chardonnay con i soci Ugo GUARNIERI (armatore), Alberto LEGHISSA (timoniere), Luca FAROSICH (prodiere). L’equipaggio è completato da Alessandro ALBERTI (tattico e randa) e Matteo BONIN (tailer e drizze).

Ottime prove anche per gli altri due Delta84 del Diporto Nautico Polemique(2) dei soci Stefano CESCUTTI e Andrea GIORGI e Guastafeste del socio Alfredo GRAZIANO che chiudono rispettivamente all’ottavo e nono posto assoluto.

Unanime il riconoscimento degli equipaggi sulla qualità dell’organizzazione, dei comitati tecnici e degli eventi collaterali a dimostrazione che il nostro territorio, l’area di regata e la ormai collaudata collaborazione tra Diporto Nautico e Yacht Club Portopiccolo consentono di gestire al meglio eventi di tale livello.

 

Sul sito www.orcsportboat2018.eu le classifiche e la foto gallery dell’evento