Finalmente alcuni dei nostri team e dei nostri soci sono riusciti a scendere in mare, competendo in eventi di livello nazionale, essendo non consentita lo svolgimento di gare locali almeno fino a fine giugno.

Circuito NARC

Due le manifestazioni realizzate negli ultimi weekend nell’ambito del North Adriatic Rating Circuit che ci vede tra i club organizzatori.

Sono state proposte da Yacht Club Hannibal e Svoc : Il trofeo Città di Monfalcone e il Trofeo Marinas, entrambi su due giornate.

I nostri ragazzi di “Anywawe Junior” (Bonin 358) sono passati dal quarto posto di classe della prima regata all’ottimo secondo posto nel trofeo Marinas, a dimostrazione che il gruppo sta crescendo sia tecnicamente che in affiatamento.

Anche il “Columbia” (Solaris 36) di Natale Camerotto ha conquistato un secondo posto di classe in questa ultima regata.

151 miglia trofeo Cetilar (Pisa-Livorno-Giraglia-Formiche di Grosseto-Punta Ala) e La Cinquecento (Caorle-Sansego-Tremiti-Sansego-Caorle)

Queste regate, tra le più importanti e famose nel calendario nazionale, hanno visto la partecipazione del maxi “Anywave” e del Grand Soleil “Renoir” di Mario Pellegrini, entrambi purtroppo penalizzati da situazioni analoghe dopo aver regatato nelle prime posizioni per almeno la metà dei percorsi.

“Anywave Safilens” con i soci Leghissa, Farosich, Becevello, Romano, Guarnieri, Gallo, Bandiera, Zanolla è incappato in una zona di bonaccia, dopo aver passato la Giraglia al nord della Corsica, che lo ha rallentato quando era praticamente alla pari con il super maxi “Arca SGR” di Furio Benussi, poi vincitore con ampio margine della manifestazione. Questa situazione ha condizionato fortemente la classifica finale che vede “Anywave” all’ottavo posto di classe.

Condizione analoga e forse con maggiori recriminazioni per “Renoir” che dopo quasi 400 miglia di regata era nelle prime posizioni nella flotta dei concorrenti della sua classe (che competono per il campionato italiano Offshore), ma è stato fermato per più di due ore da una imprevista piatta di vento al largo dell’Isola Lunga. Anche “Renoir” deve accontentarsi dell’ottava posizione in tempo compensato.

 

Portopiccolo Classic – trofeo AIVE

La manifestazione ci vedeva, a differenza degli anni passati, solo come collaboratori dello Yacht Club Portopiccolo per quanto riguarda l’assistenza in mare (posaboe) e la fornitura di attrezzature necessarie alla regata (boe, bandiere, ecc).  Ringrazio in particolare il nostro delegato vela Matteo Fabris che oltre all’impegno nel Comitato di regata come giudice ha predisposto tutte le attrezzature e il socio Giovanni Oberti che ha operato assieme a me sul gommone sociale per la posa delle boe.

Nonostante l’incertezza del meteo si è riusciti a realizzare le prove previste in entrambe le giornate con la presenza di quasi una ventina di imbarcazioni d’epoca, tra le quali alcune davvero gloriose come il “Sagittario” della Marina Militare o il “Nibbio” famosissima passera vincitrice di tante Barcolane.

 

 

Fotografia subacquea – Davide Lombroso – Giochi del Mare 2021 di Vasto

Nel corso di una manifestazione subacquea organizzata dalla FIPSAS (Suzuky challenge) nelle acque delle Tremiti e del Gargano, il nostro socio Davide Lombroso, pluricampione italiano in carica per la fotografia subacquea, ha realizzato una serie di scatti straordinari che hanno avuto ampio risalto sui media e sui social, con temi particolari come il rispetto dell’ambiente, la lotta alla violenza sulle donne e la valorizzazione di uno degli scenari più suggestivi d’Italia .

(https://www.vastoweb.com/news/attualita/1041041/mare-ferito-e-violenza-sulle-donne-gli%20scatti-ai-giochi-del-mare-di-vasto)

 

Lega Italiana Vela – Selezione per il campionato italiano per Club

Il Diporto sarà presente a Rimini nel weekend dal 25 al 27 giugno con un proprio equipaggio per partecipare alla selezione per la finale italiana del Campionato per Club, valido anche quale qualificazione per la Sailing Champions League europea. Al timone del J70 ci sarà il nostro pluricampione Marco Gallo.

Prima gara sociale di Pesca

Domenica 27 giugno sarà organizzata la prima gara del Campionato sociale di Pesca sportiva.

Per informazioni contattare il delegato Pesca Vito Bonanno (3332677180).  Iscrizioni in segreteria.

 

Fulvio Vecchiet
vicepresidente e direttore sportivo
Diporto Nautico Sistiana