Campionato Europeo Mini Altura Chioggia 2016

Team Sistiana Chardonnay – delta84 di Ezio Guarnieri – Diporto Nautico Sistiana. – si classifica Secondo assoluto ai Campionati Europei Mini Altura conclusi oggi a Chioggia. Skipper Alberto Leghissa – con A.Alberti, U.Guarnieri, L.Farosich,M.Bonin, N.Bait, M.Polo

A conclusione di quattro intense giornate di regata e dopo nove prove, il “TEAM SISTIANA”, la squadra agonistica del DIPORTO NAUTICO, ha concluso il Campionato Europeo ORC SPORTBOAT con uno splendido SECONDO POSTO in classifica OVERALL, battuti solo da un irraggiungibile “MIND THE GAP”, imbarcazione che, al di là degli indubbi meriti dello skipper Enrico ZENNARO, pur essendo stata sempre battuta in tempo reale, usufruisce di un rating da Regolamento ORC tale da rendere quasi impossibile superarla in tempo compensato.

L’imbarcazione “CHARDONNAY”, il Delta84 progettato del triestino Dario PERACCA che il nostro socio EZIO GUARNIERI ha messo a disposizione del team, pur con il peso di vent’anni dalla costruzione, si è rivelata estremamente competitiva anche a fronte di imbarcazioni recentissime dotate delle linee e delle tecnologie più attuali e condotte da velisti esperti tra cui nomi noti della vela nazionale e mondiale. Quasi cinquanta i concorrenti provenienti oltre che dall’Italia, da Francia, Olanda, Germania, Turchia e Russia.

Merito della attenta preparazione e della nuova dotazione di vele ma soprattutto dello skipper e timoniere Alberto LEGHISSA, nostro socio e da sempre leader del “Team SISTIANA” che ha saputo coordinare al meglio il gruppo composto alle drizze da Ugo GUARNIERI e Luca FAROSICH, dal prodiere Nazareno BAIT, dai tailer Matteo BONIN e Manuel POLO (sostituito nell’ultima giornata dal Alessandro ALBERTI)

Un ringraziamento particolare oltre al socio Ezio GUARNIERI armatore di Chardonnay, va al nostro socio Massimo SULIGOJ che con la sua azienda FARTEK, assieme alla BORTOLOTTI SPUMANTI, ha dato ampio sostegno a questa nostra impresa sportiva.

Sul sito ufficiale del Campionato http://www.orcsportboateuropeans2016.com/ classifiche, foto e commenti .

DSC_0470

image009

 

————————————————————————————————————————————————————-

Il TEAM SISTIANA prosegue la sua attività la prossima settimana sarà impegnato, come ormai da anni, nella classica regata internazionale BRINDISI-CORFU’ con il maxi “ANYWAVE” messo a disposizione dai sei nostri soci che ne sono gli armatori. Come sempre la nostra partecipazione porterà oltre ai colori del Diporto Nautico e del Comune di Duino-Aurisina, le insegne delle Nazioni Unite e in particolare dell’agenzia INTERSOS, per la quale la nostra presenza è una importante occasione di diffusione di messaggi di solidarietà e di raccolta di fondi per il sostegno alle iniziative umanitarie.

Con l’idea del “Team SISTIANA”, il Diporto Nautico è tra i pochissimi circoli velici italiani ad organizzare e sostenere concretamente la partecipazione di soci ad eventi sportivi di livello nazionale per la Vela d’Altura, fin dai tempi del Giro d’Italia del 2008. Un progetto impegnativo ma ricco di soddisfazioni come quella odierna.