Bollino blu barche, nessuna paura

Tassa imbarcazioni
Giugno 16, 2013
Memorial Rocca 2013
Agosto 16, 2013
Show all

Bollino blu barche, nessuna paura

starkel programma

Bollino Blu barche, nessuna paura

20/6/2013 – Alessandro Gorella

Sta per essere reintrodotto il bollino blu per imbarcazioni e natanti: una semplificazione dei controlli che porterà dei vantaggi per tutti.

Qualcuno si è allarmato dopo la notizia dei bollini blu per le barche: nessuna paura, non si tratta di un obbligo al quale il diportista deve adempiere.

In caso di controllo a mare da parte delle autorità competenti, una volta verificata la regolarità delle dotazioni in funzione della distanza dalla costa, verrà rilasciato un bollino blu da applicare sulla barca, documentato con un apposito verbale di operazioni compiute.

In particolare i controlli saranno finalizzati a verificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione, la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte dal Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto ed il versamento della tassa di possesso laddove previsto.

In questo modo se in futuro la stessa barca dovesse venire accostata dalle autorità competenti per un controllo, si saprà già che la barca è in regola e si risparmierà una perdita di tempo da ambo le parti.

L’iniziativa, partita dal Ministero delle Infrastrutture, non verrà applicata solo nel Friuli Venezia Giulia ma anche in altre zone d’Italia.

 

http://www.lastampa.it/2013/04/26/cultura/domande-e-risposte/la-nautica-riparte-con-il-bollino-blu-Eo8WCZzi2FTbJP2AmiTAxL/pagina.html

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/06/20/news/diportisti-certificati-sulle-barche-il-bollino-blu-1.7287139