Attività sportiva 2016

 

image004 image003 image008

Da AGOSTO a OTTOBRE saranno quest’anno tre mesi molto importanti per l’attività velica del nostro circolo e ci vedranno impegnati a in una serie di eventi anche del tutto nuovi per noi, ma essenziali per mantenere alta la considerazione “sportiva” che abbiamo guadagnata in questi anni.

Inizieremo il weekend di Ferragosto con l’ormai tradizionale manifestazione velica nata per onorare la memoria dell’amico STEFANO ROCCA.

Domenica 14 agosto nel pomeriggio organizzeremo la veleggiata (ROCCA x tutti)aperta a tutti i soci, valida anche come seconda prova del Campionato Sociale di Vela. Sarà una breve prova (4 miglia) da fare a “vele bianche”, quindi senza particolari problemi di equipaggio e di visite mediche.

Lunedì 15 agosto invece si sfideranno gli equipaggi a coppie nella regata (ROCCA x 2) che è parte del Circuito SOLO-DUE 2016, un campionato che si svolge nel nostro golfo già da un paio d’anni che ci vede tra i circoli organizzatori. La regata di quest’anno sarà più impegnativa perché avrà un percorso di circa 13 miglia e potranno essere utilizzati tutti i tipi di vela
Alla consueta collaborazione con Sistiana89 si è aggiunta quest’anno la Nautica Laguna che tra l’altro organizzerà nella serata di Ferragosto una simpatica grigliata riservata a tutti i concorrenti presso la sua sede a mare in concomitanza con le premiazioni. Vedi allegato

A fine mese (27 agosto-4 settembre) si svolgeranno a Trieste le più importanti manifestazioni veliche nazionali riservate ai giovani : la coppa PRIMAVELA ed i Campionati Nazionali Giovanili (classi in Singolo) che vedranno impegnati centinaia di atleti provenienti da tutta Italia e la presenza di quasi 2000 persone al seguito. Diporto Nautico è parte del Comitato organizzatore assieme ad altri 14 club della nostra zona. Poiché ogni circolo si è impegnato a dare la massima collaborazione per la riuscita di questa manifestazione, anche noi dovremo, in proporzione alle nostre forze e disponibilità, dare una mano con la nostra presenza sia sui campi di regata (gommone, barca giuria) sia a terra (logistica) per fa si che questo evento onori la tradizione velica triestina nel migliore dei modi.
Vedi www.golfoditrieste.net

Dopo il successo del nostro “Team SISTIANA” classificatosi secondo al Campionato Europeo Sportboat di Chioggia nello scorso maggio (vedi articolo allegato), il nostro socio Guarnieri intende presentarsi con la propria imbarcazione Delta84 “Chardonnay” e il nostro equipaggio anche alla COPPA ITALIA MINIALTURA che si terrà a metà settembre sempre a Chioggia.

A fine settembre il Diporto nautico e il suo “Team SISTIANA” parteciperà per la prima volta alla selezione italiana della SAILING CHAMPION LEAGUE, un nuovissimo evento organizzato dalla Lega Italiana Vela e riconosciuto dalla Federazione Vela come Campionato Italiano per Club. La prova in cui il nostro equipaggio dovrà confrontarsi con ben 16 altri circoli velici italiani si svolgerà a Cala Galera (Argentario). Superarla significherà essere ammessi alle finali nazionali in Sardegna.

Ancora dopo la BARCOLANA ritroveremo il tradizionale impegno per il weekend della “RILKE CUP” e del “Trofeo Baia di Sistiana”, sempre più frequentato ed apprezzato dai velisti del nostro golfo e delle zone vicine e ultima prova del nostro Campionato Sociale, che ci vedrà sempre più impegnati anche sul fronte della solidarietà tramite la raccolta di fondi a favore di un ente assistenziale locale o nazionale.
____________________________________